venerdì 20 maggio 2011

TORTA DI ROSE

Cosa serve per la ricetta

300 gr di farina, 30 gr di lievito di birra, latte, due uova, scorza di limone, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero

Come preparare la ricetta


versare tre cucchiai di farina in una scodella e mescolare con il lievito di birra e tre cucchiai di latte.Far lievitare e aggiungere il resto della farina, due rossi d'uovo, la scorza grattugiata di un limone e altri tre cucchiai di latte. lavorare bene l'impasto e farne una sfoglia rettangolare alta mezzo centimetro, lasciar lievitare per trenta minuti. preparare intanto una crema con il burro e lo zucchero e stenderla sulla sfoglia lievitata. arrotolare la sfoglia per il lungo e tagliare il rotolo in pezzi di circa tre cm. ungere una tortiera e porvi i rotoli in piedi, cosparsi di burro fuso, opportunamente distanziati l'uno dall'altro per consentirne l'ulteriore lievitazione che, dopo circa venti minuti, farà loro assumere un aspetto simile alle rose. infornare e cuocere a circa 200 gradi fino a quando la torta assumerà un colore rosato.

2 commenti:

  1. Ciao! ho trovato la tua ricetta cercando in google come realizzare la torta di rose.
    Mi permetto di chiederti una cosa perchè rappresenta da sempre una criticità per la mia cucina.
    Per "lievito di birra" intendi dire il lievito in granuletti (per capirci quello della S. Martino)?
    Impasto i granuletti con la farina e tutto il resto o seguo la procedura indicata sulla confezione ossia far rinvenire il lievito con acqua calda prima di metterlo nell'impasto?
    Nel testo non è specificato ma io che sono alle prime armi faccio sempre una gran fatica a far lievitare i dolci nel modo corretto!
    Grazie
    Nicoletta

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicoletta,
    scusami se ti rispondo adesso...Riguardo alla ta domanda sul lievito di birra ti posso dire che io di solito per tutti gli altri dolci uso il lievito in polvere quello del "Pane Angeli", in questa ricetta invece uso il tipico "panetto" di lievito di birra che si trova in tutti i supermercati o in panificio. Semplicemente sciogli il panetto nel latte e poi lo aggiungi alla farina e lo lasci lievitare un po'. Spero di essere stata abbastanza chiara...
    Elisa

    RispondiElimina